I felini e la musica

7 marzo 2009

Ecco, questo è un argomento sul quale non saprei proprio cosa dire.

 

10 Risposte to “I felini e la musica”

  1. zapruder said

    Ma si: anche l’ aneddotica piu’ spicciola ha una sua dignità.

    Devo segnalare che io ed il mio primo gatto (R.I.P) condividevamo molte passioni, tipo acciughe, yogurth, dormire fino a tardi, e repulsioni quali la varechina profumata (aka ‘boccia’) mio cugino (cfr:supra ‘il tempo delle mele’) e una poltroncina orrenda che non utilizzavamo mai e, se possibile, graffiavamo per accelerane la dipartita da casa.

    Pero’ i nostri gusti divergevano radicalmente in campo musicale: lui era capace di passare ore beate sul divano in compagnia della musica di Samuel Barber ma fuggiva alle prime note dei Velvet Underground (pezzi ‘lenti’ inclusi !)
    E non si pensi che fosse un banale problema di volume: in seguito a vari esperimenti, penosi per entrambi, conclusi che si trattava (sic!) di gusti.

    Ovviamente non abbiamo mai potuto affrontare l’argomento, ed e stato perfetto cosi’: come due silenziosi ‘gentlemen’ che non permettono alle rispettive idiosincrasie di incrinare il loro rapporto, ma preferiscono accantonare i piu’ trascurabili motivi di disaccordo, noi dividevamo tacitamente e rispettosamente l’ uso della stanza.

    A distanza di molti anni, per caso, mi e’ capitato di vedere un video con la colonna sonora di di Barber; non so se sia stato un inatteso regalo postumo del Gatto, un effetto collaterale dell sua memoria, o un preocupante segno di rimbecillimento prematuro, ma ho trovato questo video di una bellezza struggente.
    Ed ho pianto.

    http://www.ubu.com/film/tw_brontosaurus.html

  2. marcolenzi said

    caro zapruder,
    è vero, l’adagio di barber è un pezzo di rapita, struggente bellezza ed è davvero curioso e insieme commovente il fatto che piacesse al tuo gatto.
    confessando di non saper cosa dire sull’argomento ‘i felini e la musica’, al di là del solito intento ironico, intendevo non tanto che non ci sia niente da dire quanto piuttosto che quello del rapporto tra animali e musica è uno degli argomenti più impenetrabili e misteriosi che si possano immaginare. grazie per il tuo bel contributo.

  3. zapruder said

    Spero che tu abbia apprezzato anche il video ‘Brontosaurus’:
    l’ accostamento musica-immagini di Sam Taylor-Wood (di cui consiglio la visione di tutti i lavori) e’ eccezionale !

  4. marcolenzi said

    sì, interessante, non è però che mi abbia particolarmente esaltato… non so, dovrei comunque vedere altri suoi lavori. comunque grazie, non la conoscevo (sono molto ignorante in fatto di videoarte, anche se ovviamente conosco le cose di grandi come viola, wilson o rybczynsky)

  5. np (non pervenuto) said

    In questo fine settimana, ho visto che la mia gatta con l’ultimo lavoro di “Anthony and the Johnson” si acquieta e dorme, di colpo. Appena lo metto, si ferma e dopo poco s’addormenta ad occhi aperti.

  6. NZBX said

    il mio gatto è attratto dagli Autechre, e in particolare da Reniform Puls.
    guarda i monitor della Tascam e gli viene una faccia a ebete con la bocca semichiusa e i baffi a salice piangente e usma di continuo!
    ora ha un pò smesso…chissà cosa gli passava per la mente in quel momento? 🙂
    per tutta quanta l’altra musica, compreso ciò che suono IO, gli viene sonno e si accascia… 😀

  7. gadilu said

    Peccato che tra i felini e la musica non si riesca a dire molto. Pensiamo al fascino di titoli quali: Il fagotto e l’ocellotto, orchestra di tigri, giaguari e biscrome.

  8. marcolenzi said

    bellissimi, a me piace molto anche ‘puma e nacchere’
    🙂

  9. zapruder said

    non so che ne pensino i felini…

  10. In questo fine settimana, ho visto che la mia gatta con l’ultimo lavoro di “Anthony and the Johnson” si acquieta e dorme, di colpo. Appena lo metto, si ferma e dopo poco s’addormenta ad occhi aperti.

    Non è la sola. E io sono un umanoide.

Rispondi

