voce vs volto

13 settembre 2010

Ho sempre dato grande importanza alla voce. Per me il timbro, l’intensità, tutte le inflessioni espressive di una voce sono rivelatrici della persona ancora più dello stesso sguardo. Stamani ho avuto un’esperienza curiosa in proposito. Stavo fissando il volto di una donna molto bella e dai suoi lineamenti mi ero convinto che avesse una voce morbida, di tessitura medio-acuta, tenue e con un vago accento settentrionale. Invece, appena la donna ha aperto la bocca è uscita fuori una voce decisamente grave, forte, un poco sgraziata e con un chiaro accento meridionale. La cosa mi ha un po’ destabilizzato. “La voce dovrebbe somigliare alla faccia”, mi sono detto, “ma questa non le somiglia per niente”. Sì, è proprio strano quando la voce di qualcuno non corrisponde alla faccia che porta.

3 Risposte to “voce vs volto”

  1. np said

    Sì, è davvero così! Bisognerebbe fare un campionato, un torneo, una gara, di presunzione di voci dai volti, o anche viceversa (hai presente quando senti una persona al telefono e poi la conosci di persona? può essere spiazzante).

  2. marcolenzi said

    sì, bravissimo. 🙂

  3. Francesco said

    Che schifo effettivamente l’accento meridionale. Ma anche quello settentrionale fa cagare forte eh.

Rispondi

