Vom Himmel hoch

3 ottobre 2010


Vom Himmel hoch (1993) per tre voci femminili. Registrazione dal vivo effettuata da Nicola Buso al Museo di Santa Caterina di Treviso, in occasione della rassegna ‘L’arsenale 2009 recercare_bach’, il 12 novembre 2009. Pubblicato nel cd ‘report #00 l’arsenale 2005-2009’, con musiche di Nildo Sanvido, Nicola Buso, Eric Maestri, Filippo Perocco, Federico Costanza, Lorenzo Tomio, Marco Lenzi, Alessio Rossato, Riccardo Vaglini, Stefano Trevisi (http://www.larsenale.com). A Livia Rado, Silvia Toffano e Francesca Poropat, straordinarie interpreti, e a Filippo Perocco, direttore dell’ensemble L’arsenale, vada il mio ringraziamento più affettuoso e sincero.

9 Risposte to “Vom Himmel hoch”

  1. Tiziano said

    Quel minuto 1:03! 😉

  2. marcolenzi said

    🙂 bravissime, eh? (file under ‘you’re in it’…)

  3. zapruder said

    Toll !

    [inter.fam. (herrlich) fantastico, formidabile, boia deh tantaroba ]

    😉

  4. marcolenzi said

    grazie caro.

  5. Paolo said

    Accidenti se è potente, direi bello e terribile…mi ha richiamato alla mente il monolite nero di kubrickiana memoria, complimentoni!

  6. marcolenzi said

    be’, essere accostati al sommo ligeti è un onore che mi fa arrossire… grazie paolo.

  7. protociccius said

    Molto intenso: direi che anche io sono rimasto a bocca chiusa.;-) A me, però, questo pezzo non evoca scenari terribili. Ci *sento*, al contrario, un richiamo a una qualche memoria ‘soave’ (forse veicolata dall’insidioso titolo), a ciò che non drammaticamente resta della melodia di un corale. Se è facile pensare al sommo Ligeti, mi pare che qui le monumentali stratificazioni ligetiane siano come distillate. La brevità del pezzo, in questo senso, la troverei eloquente. Insomma, Marco, la mia più grande curiosità è: perché Vom Himmel Hoch? (mi vengono in mente tante ipotesi)

  8. marcolenzi said

    carissimo,
    dunque: il celebre corale luterano non è citato, né c’entra in alcun modo la religione o il regno dei cieli. il cielo sì, invece. quello fisico e metereologico. il cielo ALTO (per questo ho scelto, tra le varie immagini possibili, degli splendidi – e strani – cirri). è vero, anch’io non ci sento del ‘terribile’, come invece pare ci senta paolo, ma neanche del ‘soave’. pensavo invece al freddo. un cielo alto, scuro (ma non notturno – più pomeridano, semmai) e freddo, solcato, o meglio lambito, da sparuti cirri. ecco, questa era l’immagine che avevo in mente. quella di qualcosa di impercettibile – piccoli e graduali cambiamenti, con un picco d’intensità (il minuto 1’03” di tiziano) – che accade ‘là in alto’ (‘nel cielo alto’ insomma, più che ‘nell’alto dei cieli’). la scelta del tedesco, infine, è puramente fonetica (la dolcezza delle tre emme e della elle attraversate dal soffio della labiale sorda ‘v’ – la nostra effe – e delle tre acca aspirate). ma dimmi delle tue ipotesi, sono curioso…

  9. protociccius said

    Direi che molte delle mie ipotesi si sono dissolte, dopo le tue esplicitazioni. Non pensavo, comunque, nemmeno vagamente a qualcosa di ‘religioso’. Ho pensato, per l’appunto, a Clocks and clouds di Ligeti. Mi ha un po’ sorpreso, invece, che il richiamo al corale luterano (com’è noto, fonte di ispirazione per diversi compositori, non ultimo il nostro Clementi A.) fosse dettato da motivi puramente fonetici. Piacevolmente sorpreso, dico, perché ho sempre pensato (qualche volta rendendomi persino impopolare agli occhi di molti amici e conoscenti) che il tedesco, molto più di qualsiasi altra lingua europea e proprio grazie alla sua fonetica, sia una lingua per così dire musicogena…

Rispondi

