Song 69 for Breschi

22 settembre 2011

Questo è un mio pezzo per pianoforte ‘pre-preparato’, elettronica e voce di Lenin che mi fu commissionato dalla cooperativa Blu Cammello di Livorno nel 2005. Il video, basato su materiali d’archivio, è stato realizzato dall’amico Antonio Marzotto.

6 Risposte to “Song 69 for Breschi”

  1. che vuol dire ‘pre-preparato’?

  2. …in ogni caso, mi sono permesso di pubblicarla qui:

    http://www.millepiani.net/translucid/index.php?NodeID=758

    …è molto bella….

    [se non volete, la tolgo…]

  3. marcolenzi said

    ti sei ‘permesso’?! mi fa un grandissimo piacere, altroché! grazie, emilio. come son sicuro lo faccia anche a antonio.

    PS il pianoforte ‘pre-preparato’ (mia definizione protetta da copyright 🙂 ) è un pianoforte preparato non da un essere umano ma dal tempo e dall’uso. in questo caso si tratta di un vecchio pianoforte posto in una sala del centro ‘basaglia’ di livorno (un centro dove vivono diversi pazienti psichiatrici). semidistrutto, sfasciato, completamente scordato (non ha un solo tasto che suoni come dovrebbe). tutti i suoni e i rumori che si sentono nel pezzo, esclusa ovviamente la voce di lenin, provengono da quello strumento (l’elaborazione elettronica è consistita semplicemente nella spazializzazione, rallentamento e velocizzazione della fonte acustica). un caro saluto e grazie per l’apprezzamento.

  4. I ricoverati del centro Basaglia sono più sani di mente di marcolenzi data la cagata che ha fatto spacciandola per musica

  5. Vi è anche censura spacciata per moderazione?

  6. marcolenzi said

    😀 ma io non spaccio nulla, non camuffo nulla, almeno non intenzionalmente. sono un ingenuo. se invece di un pezzo di musica ho fatto una ‘cagata’ (ma io direi “ca’ata”) non posso che prenderne atto e rallegrarmene comunque (c’è una cosa sola che mi piace più della musica ed è ridere della musica).

Rispondi

